«Partiti e religioni spariranno». Il mondo secondo il guru di Grillo

Chi è Gianroberto Casaleggio, l’uomo che ha convertito il comico alla religione del Web. Questo allucinante video lo spiega: «l’uomo unico proprietario del suo destino».

Di lui si parla come dell’eminenza grigia, il guru, che starebbe dietro le strategie web-politiche di Beppe Grillo. Non solo, ma anche, in termini più prosaici, come dell’uomo all’origine della lite con Federico Pizzarotti, neo sindaco di Parma.

Chi è Gianroberto Casaleggio, l’uomo che ha iniziato e convertito il comico alla religione della Rete? In un video rimasto in rete e da lui prodotto nel 2008, ne traiamo un ritratto alquanto angosciante. Si tratta di una allucinata premonizione di quel che accadrà nel mondo nei prossimi anni. Nel video, dopo una prima parte in cui si citano un po’ alla rinfusa Savonarola e impero romano, Rivoluzione francese e Mussolini, si arriva a predire che nel 2018 il mondo sarà diviso in due blocchi: Internet a Ovest e una dittatura a Est.

Nel 2020 ci sarà la Terza guerra mondiale, seguiranno catastrofi di tutti i tipi che ridurranno la popolazione mondiale a un miliardo di persone. Il petrolio non sarà più usato. Nel 2040 la democrazia vincerà perché la Rete trionferà: la Terra sarà divisa in comunità ambientaliste e ciascun uomo avrà la sua identità in un network sociale e mondiale chiamato Earthlink (se non sei in Earthlink non hai identità).

Nel 2050 un brain trust, un’intelligenza sociale collettiva, permetterà di risolvere ogni problema e nel 2054 si svolgeranno le prime elezioni mondiali in rete che porteranno al potere un governo mondiale chiamato Gaia. Le organizzazioni segrete saranno proibite e ogni uomo potrà diventare il presidente e il controllore delle azioni del governo attraverso la rete. In Gaia i partiti politici, le ideologie, le religioni spariranno e «l’uomo sarà l’unico proprietario del suo destino». «La conoscenza collettiva è la nuova politica», conclude il video.

Tempi.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...